Cloud Computing e la nuova Web Analytics

Dalla dichiarazione di Eric Schmidt – CEO di Google – del 2006 il Cloud computing ha compiuto molta strada, rilevandosi un innovativo modello di business e di erogazione di servizi online, nonostante le aspettative tutt’altro che ottimistiche espresse da alcuni “guru” del Web come Richard Stallman, ideatore del software free e fondatore della Free Software Foundation e del Gnu Project.

SalesForce, l’azienda che probabilmente più di ogni altra ha saputo applicare efficacemente la filosofia del Cloud Computing al mercato dei servizi b2b, ha recentemente fatto registrare una crescita annua di oltre il 70% nell’area EMEA (Europa, Africa, Medio-Oriente), raggiungendo quota 10.000 clienti corporate.
L’IDC ha inoltre previsto un aumento vertigionoso della spesa in servizi Cloud IT, che raggiungerà quota $ 42 miliardi entro il 2012.

Google dunque ha definito con chiarezza la propria strategia di sviluppo – ma anche di approccio al mercato dei servizi b2b sul web – lanciando una serie di applicazioni e funzionalità orientate al cloud computing e specificamente rivolte a sviluppatori e ITC, e partecipando essa stessa al MarketPlace di SalesForce con una serie di applicazioni studiate per la nota piattaforma gestionale.

Il recente rilascio delle [intlink id="415" type="post"]API per Google Analytics[/intlink] rappresenta la naturale evoluzione della filosofia del Cloud Computing per Google, fungendo senza dubbio da “stella polare” per quelle che saranno le linee evolutive per il – presente e il – futuro della web analytics e delle ITC e ITV.

Stanno infatti nascendo una serie di iniziative – in Italia e nel mondo – basate su questa filosofia, che si propongono di offrire completi ambienti di sviluppo in cloud services per la web analytics, utili alla realizzazione – e commercializzazione in tutto il mondo – di applicazioni “verticali” in modalità service-as-a-service da parte di sviluppatori ed ITC, erogabili “stand alone”, o associabili ad una piattaforma gestionale.

Tra le prime applicazioni di web analytics sviluppate con la piattaforma di IntelligenceFocus c’è Domodomain, un innovativo software-as-a-service di [intlink id="533" type="post"]business-to-business online lead generation[/intlink].

Il futuro della web analytics mi sembra sempre più vicino!

Tags:

Leave a reply

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: