Google Analytics API: le nuove frontiere della web analytics

Ho appena letto sul Blog ufficiale di Google Analytics circa il lancio ufficiale delle API… Posso andare a letto sereno!

Oltre a consentire di aggregare liberamente i dati statistici per sviluppare interessanti applicazioni (come Mobile GA by ActualMetrics per l’accesso da iPhone, Polaris per quello lato desktop, o Youcalc per accedere ovunque …) e nuovi formati di presentazione delle informazioni, le Google Analytics API renderanno la web analytics ancora più usabile e diffusa.

Già da qualche mese stavo monitorando il funzionamento di Concentrate, un interessante long-tail search analytics tool specifico per i SEO managers più sofisticati, notando così come fossero attivi progetti – anche se in BETA – che disponevano già delle API di Google Analytics.

Cosi come le altre API fornite da Mountain View (Google Calendar o Google Finance), le Google Analytics API consentono di accedere in sola lettura ad dati associati ai propri account; tutte le informazioni tecniche sono disponibili sul sito di Google Code.

Tags:

Leave a reply

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: